Che tipo di servizio offre Qatar Airways alle persone diversamente abili?

Follow

Qatar Airways si impegna a fare il possibile per assistere nel migliore dei modi i passeggeri con esigenze particolari.

Al fine di poter rispondere al meglio alle tue esigenze, ti chiediamo di contattarci ed informarci delle tue richieste particolari al momento della prenotazione o comunque entro 48 ore prima della partenza del tuo volo.

Qui sotto troverai alcune informazioni generali sui servizi disponibili in aeroporto e a bordo dei nostri aeromobili. Per maggiori informazioni e qualora avessi una richiesta specifica, ti preghiamo di contattare il tuo agente di viaggi, l'ufficio Qatar Airways più vicino o il nostro contact center.

Ausili alla mobilità in aeroporto

Qatar Airways fornisce il servizio di assistenza alla mobilità per aiutarti durante le precedenti in tutto l'aeroporto. Ti consigliamo di notificarci le tue richieste al momento della prenotazione o comunque almeno 48 ore prima della partenza del tuo volo.

Attrezzature a bordo dell'aereo

Gli aerei Qatar Airways dispongono generalmente delle seguenti attrezzature a bordo:

•             Sedili con braccioli regolabili che facilitano la seduta per i passeggeri con mobilità ridotta. Faremo del nostro meglio per assegnarti il sedile che soddisfa le tue esigenze. Tuttavia, per motivi di sicurezza non possiamo assegnarti il sedile vicino all'uscita di emergenza.

•             I bagni presenti sulla maggior parte dei nostri aerei dispongono di attrezzature come i corrimano orizzontali.

•             I nostri aeromobili Airbus A330/340 e Boeing 777 sono attrezzati con una speciale sedia a rotelle.  Questo tipo di attrezzatura non è disponibile sui velivoli a fusoliera stretta utilizzati solitamente per tratte più brevi.

Sedia a rotelle personale

Se hai intenzione di viaggiare con la tua sedia a rotelle personale o fare uso di altri ausili alla mobilità, ti preghiamo di notificarcelo al momento della prenotazione del posto o dopo aver effettuato la prenotazione. Potrai portare a bordo la tua sedia a rotelle o un ausilio alla mobilità senza costi aggiuntivi alle seguenti condizioni:

•             Potrai utilizzare la tua sedia a rotelle o un ausilio alla mobilità personale ove possibile. Tuttavia, sarà utilizzata una sedia a rotelle diversa per accompagnarti al posto assegnato sul velivolo.

•             Le sedie a rotelle e gli ausili alla mobilità alimentati a batteria saranno accettati come bagaglio registrato e saranno imbarcati nella stiva. Non accetteremo di trasportare batterie danneggiate o con perdite.

•             Ti preghiamo di fornire sufficienti dettagli sul tipo di sedia a rotelle/ausilio alla mobilità e relative batterie al nostro personale prima della partenza. Ciò consentirà al nostro personale di offrire una migliore assistenza, nonché di adottare misure di sicurezza adeguate.

Voli da e per gli USA

•             I nostri aerei hanno sufficiente spazio nella cabina passeggeri per riporre una sedia a rotelle pieghevole/smontabile o a spinta manuale oppure ausili alla mobilità come bastoni, stampelle e deambulatori. Lo spazio è assegnato secondo l'ordine di arrivo.

•             In caso di spazio insufficiente nella cabina passeggeri, la sedia a rotelle o l'ausilio alla mobilità sarà trasportato nella stiva del velivolo come bagaglio registrato. Le sedie a rotelle con batterie ermetiche saranno accettate solo sui voli da/verso gli USA.

Assistenti/Accompagnatori

Generalmente non è necessaria la presenza di assistenti/accompagnatori per i passeggeri con mobilità ridotta. Tuttavia saranno richiesti per motivi di sicurezza uno o più assistenti nei seguenti casi:

•             Passeggeri in barella o incubatrice.

•             Passeggeri affetti da disabilità o handicap mentale, disabilità visiva o uditiva e che non sono in grado di comprendere le istruzioni per la sicurezza, consigli e/o avvertenze fornite dal personale in una situazione di emergenza, comprese le informazioni comunicate in formati accessibili.

•             Passeggeri che non sono in grado di allacciarsi la cintura di sicurezza, lasciare il posto e raggiungere l'uscita di sicurezza autonomamente, raggiungere e indossare il giubbotto di salvataggio e/o la maschera dell'ossigeno senza bisogno di aiuto.

•             Passeggeri che richiedono assistenza da parte del personale per un qualsiasi dispositivo aggiuntivo per la respirazione, per mangiare o per andare in bagno. Il personale di volo non può prestare assistenza per queste attività.

Passeggeri con disabilità visiva

Ti preghiamo di avvisarci il prima possibile in modo da poter organizzare l'accompagnamento da e verso il velivolo.  Il nostro personale di bordo fornirà istruzioni per la sicurezza e l'assistenza necessaria durante il volo.

Passeggeri con disabilità uditiva

Ti preghiamo di avvisarci il prima possibile in modo da poter organizzare l'accompagnamento da e verso il velivolo.  Il nostro personale di bordo fornirà istruzioni per la sicurezza e l'assistenza necessaria durante il volo. Il video sulla sicurezza a bordo è visualizzato con i sottotitoli in lingua inglese.

Viaggiare con i cani guida

Qatar Airways consente il trasporto gratuito di un cane guida nella cabina passeggeri solo su itinerari che includono voli da e verso gli USA. Su tutti gli altri itinerari, il trasporto di cani guida non sarà consentito nella cabina passeggeri, bensì nella stiva dell'aereo senza costi aggiuntivi. Non è consentito il trasporto di animali da assistenza in cabina su nessun altro volo.

Per gli itinerari USA, è necessario che i seguenti requisiti siano soddisfatti per il trasporto di cani guida.

•             Devi avvisare il nostro ufficio prenotazioni o call center almeno 48 ore prima della partenza del volo ed effettuare il check-in un'ora prima del normale orario di check-in.

•             Al momento della prenotazione o durante il check-in in aeroporto devi fornire la documentazione comprovante che il cane è un "cane guida", che non necessiterà di espletare i propri bisogni corporali durante il volo o che sarai in grado di gestire detti bisogni in maniera consona, senza causare problemi igienico-sanitari a bordo.

•             Devi dotarti di materiale assorbente o di qualsiasi altro tipo adatto a tale scopo.  Ti consigliamo di preparare il cane al volo facendogli fare movimento e limitando l'assunzione di liquidi prima del volo.

•             Ti raccomandiamo di utilizzare un'imbragatura di sicurezza per il tuo cane durante le operazioni di decollo, atterraggio e ogni volta che il segnale "allacciare le cinture di sicurezza" si illumina.

•             Se si è accompagnati da un cane guida che fornisce assistenza emotiva o psichiatrica, oltre ai requisiti elencati sopra, è necessario fornire un certificato rilasciato da un professionista nel campo della salute mentale. Il certificato deve essere redatto su carta intestata, firmata dal professionista e non deve essere antecedente di più di un anno dalla data di partenza.

•             Se il cane guida non può essere sistemato nel posto assegnato, ti offriremo un altro posto sull'aereo, se disponibile. Il cane guida non può comunque essere sistemato in punti dove può intralciare il corridoio o l'uscita d'emergenza o dare disturbo al passeggero che siede accanto.

Altre esigenze speciali

Ti preghiamo di contattarci se necessiti di ulteriore assistenza da parte di Qatar Airways. Qui troverai l'elenco dei nostri uffici con i relativi contatti.

Condizioni di trasporto

Per maggiori informazioni, fare riferimento alle nostre Condizioni di trasporto.

Have more questions? Submit a request
Powered by Zendesk