È possibile viaggiare con un cane guida?

Follow

Qatar Airways consente il trasporto gratuito di un cane guida nella cabina passeggeri solo su itinerari che includono voli da e verso gli USA. Su tutti gli altri itinerari, il trasporto di cani guida non sarà consentito nella cabina passeggeri, bensì nella stiva dell'aereo senza costi aggiuntivi. Non è consentito il trasporto di animali da assistenza in cabina su nessun altro volo.

Per gli itinerari USA, è necessario che i seguenti requisiti siano soddisfatti per il trasporto di cani guida.

•             Devi avvisare il nostro ufficio prenotazioni o call center almeno 48 ore prima della partenza del volo ed effettuare il check-in un'ora prima del normale orario di check-in.

•             Al momento della prenotazione o durante il check-in in aeroporto devi fornire la documentazione comprovante che il cane è un "cane guida", che non necessiterà di espletare i propri bisogni corporali durante il volo o che sarai in grado di gestire detti bisogni in maniera consona, senza causare problemi igienico-sanitari a bordo.

•             Devi dotarti di materiale assorbente o di qualsiasi altro tipo adatto a tale scopo.  Ti consigliamo di preparare il cane al volo facendogli fare movimento e limitando l'assunzione di liquidi prima del volo.

•             Ti raccomandiamo di utilizzare un'imbragatura di sicurezza per il tuo cane durante le operazioni di decollo, atterraggio e ogni volta che il segnale "allacciare le cinture di sicurezza" si illumina.

•             Se si è accompagnati da un cane guida che fornisce assistenza emotiva o psichiatrica, oltre ai requisiti elencati sopra, è necessario fornire un certificato rilasciato da un professionista nel campo della salute mentale. Il certificato deve essere redatto su carta intestata, firmata dal professionista e non deve essere antecedente di più di un anno dalla data di partenza.

•             Se il cane guida non può essere sistemato nel posto assegnato, ti offriremo un altro posto sull'aereo, se disponibile. Il cane guida non può comunque essere sistemato in punti dove può intralciare il corridoio o l'uscita d'emergenza o dare disturbo al passeggero che siede accanto.

Have more questions? Submit a request
Powered by Zendesk